EXPRESS DIE COOLING

Valvola Criogenica

Integrazione Raffredamento Matrici con Azoto Liquido

Un sistema semplice ed intuitivo, di facile installazione e gestione, per un primo approccio al raffreddamento delle matrici con l’azoto liquido.
Viene coinvolta solo la valvola proporzionale criogenica, mentre nessuna correzione
viene applicata all’impianto.

FAQ

Se il serbatoio fisso si trova a 8 mt dalla pressa, è necessario installare un subcooler sulla pressa per mantenere liquido l’azoto, quindi saranno necessarie le tubazioni e le valvole di sicurezza suggerite dal fornitore di azoto. La fornitura di azoto deve essere Azoto Criogenico Liquido (-196° C).

È possibile acquistare la valvola proporzionale criogenica con un segnale da 2 a 10 Volt, altrimenti 4-20 mA per gestire l’apertura proporzionale. L’attacco proporzionale della valvola è di 3/8 “(DN10 PN160).

Come informazione generale, il consumo medio di azoto è di 30 m3 per tonnellata.

Dipende dal consumo di azoto liquido e dallo spazio disponibile, da valutare con il fornitore di gas.

La pressione disponibile sul collegamento della valvola proporzionale deve essere compresa tra 3 e 5 bar.

Le tubazioni, di solito, possono essere eseguite in due modi diversi:

  • Il subcooler è fissato sulla pressa. La valvola proporzionale è collegata attraverso un tubo rigido al subcooler e attraverso un tubo flessibile al foro di ingresso della matrice (pressa). Il fornitore delle matrici le prepara con le canalizzazioni adatte per consentire il raffreddamento omogeneo della matrice e il foro d’entrata per l’azoto liquido.
  • Il serbatoio è collegato direttamente alla valvola proporzionale (senza subcooler) e il tubo flessibile dalla valvola proporzionale va al foro di entrata della matrice. Questa connessione può essere effettuata tramite plug-in manuale da parte dell’operatore o tramite un plug-in automatico (a cura del cliente).